Censura: farla o non farla? La risposta di John Stuart Mill

Views: 9


John Stuart Mill dopo secoli di riflessione fece il punto.

Non bisogna censurare le idee altrui, neppure quelle pazze brutte e cattive. L’unica cosa che lo Stato deve fare è bloccare CIO CHE CAUSA DANNO FISICO, violenze stupri rapine e cose così. Diversamente si avrebbe lo STATO ETICO, cioè uno Stato che schiaccia tutti in nome della SUA etica, unica ideologia ammessa da una cerchia di ottimati (ma… chi o cosa li ha illuminati, ponendoli nella scala del valore al di sopra della GENTE COMUNE?).

Se si ammettesse l’esistenza o la necessità di una SCUOLA DI TECNICI DI GOVERNO che incarna, forma, assume e abilita una squadra di inquisitori con PIENI POTERI DI CENSURA, non molto distante sarebbe la stessa identica domanda che fece crollare il sistema feudale con le sue monarchie:

Chi siete voi?

Si stanno rifacendo i discorsi di 2 secoli fa.

A molti che non hanno studiato la storia nè la storia della filosofia, questo problema della censura su internet sembra una illuminante novità dei tempi moderni, ma in realtà è un tema vecchio, primitivo e già superato dalle generazioni precedenti, a questo punto eticamente più avanti rispetto alla attuale generazione occidentale.

Probabilmente il vero problema storico non è la censura, è la mancanza generalizzata di MEMORIA STORICA.

L’Occidente è alle prese con un problema antiquato già masticato e sorpassato. Si è ritornati sinistramente a un punto del dibattito sociale simile al seguente:

E’ giusto il Tribunale dell’Inquisizione?

Ovvio che NO, dopo secoli di stampa “ribelle” e perseguitata fu detto di NO. Si ridirà di nuovo NO!

L’umanità sta perdendo tempo.

I capricci e i limiti mentali di pochi ottimati dal cuore acerbo (ma piazzati nel posto giusto), stanno facendo perdere tempo di sviluppo e di crescita spirituale ad una umanità che aveva già deciso di crescere.

Dio stesso, dunque, dovrà spazzarli via!

Esempio pratico di liberalismo milliano (era pure un massone).

Un tale famoso su YouTube dice:

la NATO è composta da androidi siriani

Quesito dello staff di inquisitori youtube:

questi stanno dicendo una michiata certissima, dobbiamo censurarli?

Risposta di padre Mill:

NO, PERCHE NON RECANO DANNO FISICO alla gente. Pensino quello che vogliono!

Mill qualche secolo fa convinse un intero paese ed in UK nacque il liberalismo inglese, radice ideologica del liberismo capitalista euroamericano. Tutti insieme, così, con questo strumento culturale, quello milliano, illuminarono il cammino di una classe politica che nell’Ottocento si faceva ancora molti problemi etici e religiosi (con annessi sensi di colpa) sul “giusto o non è giusto, è pazzo o non è pazzo, devo punirlo, lasciarlo vivere o incoraggiarlo?”.

Caro legislatore, non te ne deve fregare niente! Devi guardare solo se il fatto NUOCE FISICAMENTE al vicino, e punire pochi fatti, non milioni di idee!

by vostro illustrissimo padre Mill

Membri

Chi è Online

Al momento non ci sono utenti online

Pubblicato da

Alshain

Quando un sistema non funziona, bisogna cambiare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *