Views: 0
Il professore del corso di “Teologia Spirituale” ci fa presente che è incline ad accettare elaborati scritti in sede di esame. Il tema attorno cui dovrà orbitare lo scritto, è a libera scelta dello studente, purchè i “pianeti” orbitanti siano gli argomenti trattati a lezione.
Uno studente degli anni passati, ci raccontava il prof., scelse addirittura “Il Signore degli Anelli” quale perno del suo trattato, ciò che certifica certa ampia liberalità di vedute e capacità di “ascolto” da parte del prof. Sarà proprio così? Già nella seconda lezione non ho completamente apprezzato alcuni approcci alla disciplina nonchè alcune parole d’ordine da lui inserite direi anche con insistenza durante la lectio; si profila dunque spontaneamente nella mia mente l’argomento che legherà tutti gli altri argomenti dell’elaborato: un pò di sana, rozza, primitiva, fastidiosa “critica”.
In questo scritto organizzerò l’esposizione quanto più puntuale possibile del pensiero del prof., eventualmente seguita però dai commenti in cui esporrò una posizione diversa, argomentandola, naturalmente, meglio che potrò.